Miami
Voli
AEROPORTI
Molti dei principali aeroporti internazionali collegano mediante voli di linea la città di Miami in Florida,
Stati Uniti d' America. Il Miami International Airport si trova a soli 6 chilometri a ovest del centro urbano e 10 miglia dalle sue famose spiagge, è dotato di tre Terminal ,
Nord, Centro e Sud, a servizio di circa 80 compagnie aeree.
Clima
POSIZIONE GEOGRAFICA
La città di Miami si trova nella parte meridionale dello Stato della Florida, nell’estremità sud-orientale degli Stati Uniti. Per la sua posizione geografica, la città gode di un clima tropicale con inverni estremamente miti, estati calde e umide e la stagione delle piogge concentrata prevalentemente nel periodo di fine
estate-inizio autunno a volte con violenti uragani.
Aeroporti
Miami possiede due aeroporti il Miami International Airport (MIA) maggiormente vicino alla città con più collegamenti a disposizione mediante servizi di autobus pubblici, navette private, taxi e le limousine, e il Fort Lauderdale Hollywood International Airport (FLL) a circa 48 km a nord di Miami, alternativa economica al Miami International, sopratuttto perchè è servito dalle compagnie low-cost come la Southwest Airlines e JetBlue. Il viaggio dal Fort Lauderdale Hollywood per Miami Beach in autobus dura circa due ore.
Periodo consigliato
Il clima caldo del sud della Florida fu l'unico fattore che favorì il popolamento della zona. Il periodo ideale per visitare Miami Beach è quello tra dicembre e maggio, quando le temperature medie si aggirano intorno ai 15-30 °C e le precipitazioni piovose sono scarse. L'estate è molto calda e umida, con quotidiani temporali pomeridiani. Giugno è il mese più piovoso, agosto quello più caldo. A causa dell'umidità, la temperatura risulta molto più insopportabile rispetto a quella indicata dalla colonnina di mercurio.
Valuta
La valuta locale a Miami come in tutti gli Stati Uniti è il dollaro statunitense, le banconote americane, dette bills, spesso confondono i visitatori perché i vari tagli hanno lo stesso colore e le stesse dimensioni, di conseguenza fate attenzione a non pagare con banconote di taglio troppo alto, e controllate sempre il resto con attenzione. Si consiglia di non prendete biglietti danneggiati o con strappi anche lievi, perché spesso non vengono accettate, in circolazione esistono banconote da 1, 2 , 5, 10, 20, 50 e 100 dollari. Le monete in circolazione sono da da 1 (penny), 5 (nickel), 10 (dime) e 25 (quarter) centesimi, oltre alla moneta da un dollaro. A seconda della posizione e del periodo dell'anno un bell'hotel vi costerà 120 dollari a notte e si assesterà sui 170-250 dollari se sceglierete un albergo alla moda a South Beach. . Alcuni musei come il Bass Museum of Art, l' Historical Museum of Southern Florida e il Miami Art Museum offrono ingresso gratuito in alcuni giorni della settimana. I prezzi sono un po' più bassi nelle Keys soprattutto per il pernottamento e i pasti, ma non nel segmento lusso. Le Keys sono isole e lì acqua e benzina possono costare fino a un dollaro in più che sulla terraferma.
Turismo
In considerazione di questo clima favorevole Miami soprattutto nella stagione invernale quando molte città del nord sono in una morsa di gelo, come tutta la Florida, è tra le mete turistiche più ricercate durante quasi tutto l’arco dell’anno, proprio per questo ha sviluppato strutture di ricezione alberghiera di primo livello.
Centro Urbano
L'area urbana di Miami denominata Greater Miami Area , comprende Miami e Miami Beach oltre a caratteristici sobborghi quali Little Havana e Little Haiti, è un insieme di razze e di culture, dando alla città una prospettiva internazionale, il turista si troverà pertanto in un luogo reso vivace dai sapori, dalla lingua, dalla musica, dalla politica e dallo spirito latino-americano. Miami Beach, costruita su una secca che attraversa la Biscayne Bay, è abitata da molti immigrati da New York, da giovani artisti e da uomini di cultura.
Attrazioni
Tra le maggiori attrazioni turistiche da visitare durante i viaggi e le vacanze a Miami si segnala, Jungle Island, Università di Miami, Villa Vizcaya, Bayside Marketplace , Coconut Grove, Everglades National Park, Fairchild Tropical Garden , Little Havana , Miami Metro Zoo , Miami Art Museum , Miami Seaquarium , Monkey Jungle e Museum of Contemporary.
Miami Seaquarium
A Key Biscayne è presente il Miami Seaquarium un interessante parco marino di 38 acri creato per salvaguardare, proteggere e istruire la gente sulle creature acquatiche. Spettacoli ed esibizioni includono un banco tropicale, lo Shark Channel, con presentazioni in cui si dà da mangiare ai pesci e la Discovery Bay, un habitat naturale che serve come rifugio per riabilitare le tartarughe marine portate in salvo. Al Miami Seaquarium. è possibile vedere le varie specie marine ed assistere ad esibizione dei delfini mentre camminano sull'acqua e alle orche mentre saltano fuori dall'acqua. Interessante per gli appassionati del mondo marino e per i bambini dove possono vedere da molto vicino moltissime specie marine.
Escursioni
Tra le principali escursioni praticate , la visita ad Everglades per scoprire un paesaggio naturale unico, viaggiando nelle paludi sulle airboat alla ricerca dell’alligatore. Il Parco nazionale delle Everglades è un'area naturale protetta degli Stati Uniti d'America che protegge la parte meridionale delle Everglades a sud di Tamiami Trail , ma rappresenta solo il 20% dell'area originale. Il parco nazionale delle Everglades è circondato dalle aree urbane e agricole di Miami, Homestead e Florida City ad est, gli stretti della Florida e le Florida Keys a sud, il Golfo del Messico ad ovest e Big Cypress National Preserve a nord. Big Cypress è simile alla parte nord delle Everglades ed è pari a circa la metà del parco stesso. Sul confine sud-occidentale del parco si trova Ingraham Lake, il lago più meridionale degli Stati Uniti d'America. Le specie presenti nel parco comprendono aquile dalla coda corta, Crotophaga ani, fenicotteri dei Caraibi e altri uccelli come ardeidi, egret, spatola rosata e ibis sono abbondanti, ed anche gli aramidi maggiori si trovano facilmente i rapaci delle everglades comprendono i rari nibbi e i comuni poiana spallerossae e falco pescatore. L'acqua stagna di Flamingo e i fanghi di Florida Bay permettono l'osservazione di pellicani, wader, sternidi e becco a cesoie americano. I corsi d'acqua sono abitati da lontre di fiume nordamericane, lamantini, alligatori del Mississippi e coccodrilli americani.
Il Miami Metrozoo vanta più di 200 specie di animali, fra cui tigri del Bengala, ippopotami pigmei, condor, koala, rinoceronti neri e una coppia di varani di Komodo.
Da visitare, nel sud della Florida, Key West, attraversando i 42 ponti della Overseas Highway per ammirare fondali cristallini e paesaggi memorabili. Key West è l'isola più a sud delle Florida Keys, si arriva percorrendo tutta la U.S.1. , da Miami sono circa 270 chilometri. Un fantastico viaggio attraversando 34 isolette e 42 ponti. E' stata l'isola preferita di Ernest Hemingway e del presidente degli Stati Uniti Harry Truman. Attualmente le rispettive case sono musei pubblici interessanti da visitare. Key West è una isola trasgressiva con una frenetica vita notturna, tantissimi locali e bar in centro aperti tutta la notte.
Situata nell'estremo sud dell'America continentale, Key West è una piccola isola, in realtà più vicina all'isola di Cuba che a Miami. E' un posto molto affascinante, che offre attrazioni moderne tra strade pittoresche fiancheggiate da palme, palazzi secolari e vistosi abitanti. L' isola delle dimensioni di 2 miglia per 4 è caratterizzata da una vivace comunità artistica.
Key Biscayne è un'isola a sud di Miami Beach e rappresenta una valida alternativa per chi, almeno per un giorno, vuole sfuggire dal caos e dalla frenesia di Miami South Beach . L'isola è facilmente raggiungibile, non c'è bisogno di traghetti ma ci si può arrivare in auto prendendo la Rickenbacker Causeway da Brickell e seguendo successivamente Crandon Boulevard. È una vera oasi di pace: gli amanti della natura potranno respirare un aria completamente differente da quella che si trova solo poche miglia più a nord
Shopping
Per quanto riguarda lo shopping Bayside Marcketplace è il luogo ideale per fare shopping a Miami e gustare un pò di tranquillità prima di rientrare in hotel.
Voli low cost
In particolare in occasione dei mesi d aprile e maggio, agenzie viaggi e tour operator, organizzano offerte viaggi last minute, personalmente con partenze dall' Aeroporto Malpensa ho trovato occasioni veramente economiche a basso costo, comprensive di soggiorno in hotels. Per confrontare i prezzi dei voli e degli Hotels è possibile consultare il sito web Booking dove è possibile selezionare le strutture ricettive.
Telefono
Negli USA i telefoni cellulari utilizzano le reti GSM 1900 o CDMA 800, che operano su frequenze diverse rispetto ai sistemi di altri Paesi. Gli unici cellulari stranieri che funzionano negli USA sono i modelli tri-band, che operano su rete GSM 1900 e su altre frequenze. Se possedete un telefono GSM tri-band, chiedete informazioni al fornitore del servizio circa l'utilizzo negli USA, ma tenete presente che le chiamate saranno più costose rispetto a quelle effettuate utilizzando la vostra rete nazionale, date le tariffe degli operatori statunitensi. Il vostro numero di cellulare resta lo stesso e chi vi chiama verrà collegato automaticamente al vostro apparecchio. Potrebbe essere possibile utilizzare la vostra scheda SIM, installandola in un cellulare a noleggio compatibile con i sistemi statunitensi, così da poter utilizzare il telefono a noleggio come se fosse il vostro: stesso numero, stesse tariffe di base. Chiedete alla società produttrice del vostro cellulare se è possibile utilizzare la scheda SIM per il roaming globale o internazionale . Potete noleggiare un telefono cellulare per circa USD 45,00 dollari a settimana, ma le tariffe possono variare. I negozi di telefoni negli USA consentono di noleggiare un telefono compatibile GSM 1900 con un certo numero di ore di chiamate prepagate.
Salute
Prima della partenza per le vacanze a Miami si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono molto costose negli Stati Uniti.
Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza ricordiamo che Miami ha un tasso di omicidi doppio rispetto a quello nazionale e un tasso di rapine triplo. Per quanto sia raro che i criminali si interessino ai turisti, è meglio fare attenzione, soprattutto a Overtown, Liberty City e Little Haiti. Il pericolo proviene dai vagabondi aggressivi e dai rapinatori. Evitate di girare di notte in questi paraggi. A Downtown Miami, fate molta attenzione nei pressi di Overtown, nella stazione Greyhound, sui ponti e nei passaggi dove i senzatetto cercano rifugio. Tra i pericoli naturali, ricordiamo il sole, le zanzare, gli uragani tra giugno e novembre.
Web cam
Attraverso il sito Earthcam e possibile visionare in diretta le webcam installate a Miami e altre zone della Florida.